ENERGIE RINNOVABILI

Energie rinnovabili | ACM Project

ENERGIE RINNOVABILI

L’IDROGENO, il cui nome significa “generatore di acqua”, rappresenta l’elemento più abbondante dell’universo.

Nel sole, ad esempio, è presente per circa il 90% e, con l’ossigeno ed il silicio, è uno degli elementi più diffusi della crosta terrestre.

Particolarmente abbondante è allo stato combinato con carbonio, ossigeno e alcuni altri elementi ed è uno dei principali costituenti del mondo vegetale e animale. L’idrogeno è a temperatura ambiente un gas incolore, inodore e praticamente insolubile in acqua.

Il potere calorifico superiore è il calore sviluppato dalla combustione di Idrogeno tenendo anche conto del calore di condensazione del vapore acqueo.

Produzione dell'Idrogeno dall'Elettrolisi dell'Acqua

L'elettrolisi dell'acqua è un processo elettrolitico nel quale il passaggio di corrente elettrica causa la decomposizione dell'acqua in ossigeno ed idrogeno gassosi.

Si formerà quindi un volume di idrogeno doppio del volume di ossigeno.
Per elettrolisi, come già anticipato, si intende molto brevemente, la scissione dell’acqua (H2O) nelle sue componenti idrogeno (H2) e ossigeno (O2) tramite energia elettrica. La scissione (rendimento = 70%) di un litro d’acqua richiede circa 6.3kW di energia elettrica. Il contenuto energetico dell’idrogeno così prodotto (circa 1.36 m3) corrisponde approssimativamente a 4.41 kWh di energia chimica.
Volendo nuovamente ricavare energia elettrica da 1.36 m3 di idrogeno con l’impiego di un ciclo combinato (turbina a gas e turbina a vapore) oppure di una cella a combustibile si otterrebbero circa 2.2 kW di energia elettrica.